Vai al contenuto

L’imposta patrimoniale: le analisi e le proposte del World Inequality Lab

Poche questioni sono più impopolari, oggi in Italia, di un’imposta patrimoniale progressiva (è infatti di moda dire, a proposito del pagamento delle tasse, che lo stato “mette le mani nelle nostre tasche”, espressione, peraltro, di rara volgarità), eppure il problema della vertiginosa e sempre crescente concentrazione della ricchezza è sotto i nostri occhi, lo abbiamo analizzato – sommariamente – nel nostro quaderno n.2 dedicato alla disuguaglianza economica e lo possiamo riassumere nei seguenti 4 numeri:

2020 – Ricchezza detenuta dall’1% più ricco e dal 50% più povero della popolazione1

1% più ricco50% più povero
Europa22%5%
USA36%2%

Fino a quando potremo permetterci di chiudere gli occhi e ignorare un problema che già costituisce una emergenza democratica?

Il World Inequality Lab è un gruppo di più di cento studiosi e ricercatori di ogni paese che da anni raccoglie dati e studia la disuguaglianza economica in tutti i paesi del mondo e pubblica regolarmente un rapporto sullo stato della disuguaglianza economica, ma anche di genere ed ecologica, nel mondo, basato su un’amplissima messe di dati raccolti e mantenuti aggiornati nel World Inequality Database (WID)2, che è aperto e disponibile per chiunque voglia consultarlo.
Il rapporto del 2022 – World Inequality Report 20223 – non solo contiene una straordinaria messe di informazioni analizzate e commentate (comprese ampie schede dedicate specificatamente a 26 paesi) relative a diverse forme di disuguaglianza nel mondo (di reddito, di patrimonio, di impronta ecologica, di genere), ma concentra la propria analisi sulla più stridente delle disuguaglianze, quella di ricchezza, ed espone alcune proposte per contrastare o limitare tale disuguaglianza. Fra queste particolare attenzione viene dedicata al tema della possibile tassazione dei patrimoni, che viene dettagliatamente discussa e analizzata, essendo considerata, dagli estensori del rapporto, una misura redistributiva fondamentale per contrastare il processo di concentrazione della ricchezza.
Gli estensori del rapporto concludono la loro introduzione con l’invito Read it, shout out its messages, find ways to act upon it: è in questo spirito che proviamo ad esporre sinteticamente, qui di seguito, le analisi e le proposte contenute nel rapporto e relative all’imposta patrimoniale annuale, progressiva e individuale4.

(…)

1 World Inequality Report 2022 (WIR 2022) – pag.93 fig. 4.4

2 https://wid.world

3 Chancel L., Piketty T., Saez E.,Zucman G. et al. – World Inequality Report 2022, World Inequality Lab – https://wir2022.wid.world

4 Le citazioni dal testo sono riportate in corsivo. La traduzione è mia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *