Vai al contenuto

Nasce l’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana

Il 14 luglio, presso il CNEL, é stato lanciato l’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana e presentato un primo documento di proposte su un problema sociale enorme e destinato a esplodere in assenza di risposte di sistema. Tra i promotori dell’iniziativa il Forum Disuguaglianze e Diversità, diversi atenei, i tre sindacati confederali, organizzazioni di cittadinanza attiva e associazioni di inquilini.

Sul sito del Forum Disuguaglianze Diversità è possibile leggere un report dell’incontro e scaricare il documento presentato

La registrazione dell’incontro è disponibile sul canale YouTube del CNEL

Un impegno non più rinviabile. E’ questo il titolo dell’evento organizzato dai promotori dell’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana, che si è tenuto il 14 luglio presso il CNEL. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di reintrodurre nell’agenda politica il tema delle politiche dell’abitare attraverso un documento di analisi e proposte che nell’evento ha visto un primo momento di confronto.

Il documento, frutto del lavoro di un gruppo di esperti, sindacalisti, associazioni, operatori e operatrici del settore, studiosi e ricercatori, analisti di politiche della casa che promuovono e compongono l’Osservatorio, vuole riconoscere il valore del “pubblico” e la centralità del suo ruolo nella costruzione e attuazione delle politiche dell’abitare, sia che si tratti di intervenire rafforzando e migliorando l’offerta, in tutte le sue articolazioni, sia che si intervenga a sostegno della domanda, sia, infine, che si tratti di aggiornare e migliorare la normativa e la regolazione.

L’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana

Un lavoro collettivo, promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità e da altri soggetti, che ha coinvolto nei mesi da gennaio a giugno 2022 un gruppo di esperti, organizzazioni sindacali, associazioni, operatori e operatrici del settore, studiosi e ricercatori, analisti di politiche della casa che, spinti dalla necessità di affrontare con urgenza, sistematicità e pragmatismo la questione dell’abitare, mettendo in comune saperi, competenze, punti di vista ed esperienze, hanno dato vita all’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana. Ne fanno parte: Forum Disuguaglianze e Diversità, Caritas, Legambiente, Unione Inquilini, Sunia, UNIAT, Cgil, Cisl, Uil, Sicet, Forum Terzo Settore Lazio, Rete Numeri Pari, Libera, VAS-Verdi Ambiente e Società, Università La Sapienza, Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, IUAV, Università di Catania, Università di Trieste.

1 commento su “Nasce l’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana”

  1. Dobbiamo augurarci che finalmente in questo contesto venga affrontato e pratico il recupero e il riutilizzo dell’acqua piovana(Invarianza Idraulica) e il drenaggio urbano sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *