Vai al contenuto

Controvento 1. Note sull’economia italiana: distribuzione e lavoro

Con questo testo di Roberto Artoni, docente emerito di Scienza delle finanze alla Università Bocconi, inauguriamo una nuova collana che troverà spazio sul sito di Ideeinformazione, arricchendo l’offerta di contenuti e stimoli per la ricostruzione di un pensiero critico sulla realtà politica contemporanea.

“Un’economia capace di soddisfare le esigenze fondamentali di accesso a lavori dignitosi e di giustizia sociale deve operare (…) sotto tre aspetti.
La distribuzione primaria fra capitale e lavoro deve essere il risultato di un’equilibrata distribuzione del potere contrattuale fra le parti sociali.
La finanza pubblica deve garantire la copertura universale dai grandi rischi dell’esistenza (…). La spesa pubblica deve poi trovare copertura in un sistema tributario e contributivo che eviti eccessive concentrazioni di reddito e ricchezza, verificando essenziali canoni equitativi.
Infine, il contesto istituzionale, non solo nazionale, ma anche e soprattutto sovranazionale, non deve di fatto contrastare la realizzazione dell’obiettivo di piena occupazione e di equilibrata distribuzione del reddito.
Le tre componenti devono operare tutte a un livello significativo di efficienza. In caso contrario il raggiungimento degli obiettivi di lavoro e giustizia risulterebbe problematico, come si è verificato negli ultimi anni nel nostro paese.”

di Roberto Artoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *