Vai al contenuto

Chi siamo

Ideeinformazione è un gruppo di cittadini attivi, studiosi, militanti politici e sindacali che si sono riuniti al fine di ricreare quel circolo virtuoso tra formazione culturale e attività politica, che da diversi decenni non è più dato trovare nei partiti e nelle forze sociali della sinistra.
Affrontiamo le principali questioni che interessano il nostro paese attraverso l’elaborazione di materiali informativi e l’organizzazione di momenti di studio e dibattito; in questo modo Ideeinformazione prova a porsi, in primo luogo nella realtà milanese in cui opera, come centro di attività, incubatore di energie, palestra di riflessione critica sul presente e con particolare attenzione a quel lavoro di diffusione della conoscenza (di “divulgazione”, come dichiara il nome stesso) che è anche l’unico antidoto alla forza d’attrazione di demagoghi e manipolatori.

Roberto Artoni – Professore emerito di Scienza delle finanze presso l’Università Bocconi. Dal 1988 al 2012 è stato professore ordinario presso l’Università Bocconi, dopo aver insegnato nelle Università di Genova, Trieste, Bergamo e Pavia. All’attività di ricerca e di insegnamento ha affiancato esperienze in istituzioni pubbliche e private.

Piero Basso – dirigente d’azienda in pensione, ha militato in organizzazioni politiche di sinistra e successivamente si è impegnato in attività di solidarietà internazionale. Dopo il pensionamento ha fondato una cooperativa edilizia a forte valenza sociale di cui è stato in seguito presidente onorario; per oltre dieci anni ha curato una newsletter di contro-informazione. https://pierobasso.blogspot.com/

Gian Carlo Costadoni – Docente di Cooperazione internazionale all’Università di Milano-Bicocca e direttore del Centro studi problemi internazionali (Cespi) di Milano, in pensione dal 2010. Come volontario e non, per decenni ha seguito cooperanti internazionali, sindacalisti, insegnanti e cittadini politicizzati nella loro formazione sui problemi internazionali politici ed economici, di cui si occupa fin dall’università. I suoi campi di ricerca riguardano: politica ed economia dell’Africa subsahariana; movimenti di liberazione dell’Africa australe; ong di cooperazione internazionale; pubblicistica sul Terzo mondo.
cenni bibliografici

Giorgio d’Amico – laureato in fisica e dirigente industriale, da sempre interessato alle questioni politiche e sociali è stato negli anni 1986-87 segretario politico di una sezione del PCI a Roma. In pensione dal 1997 si è impegnato, a Milano, nel volontariato con VIDAS per sette anni e, per venti anni, nel terzo settore con la cooperativa DAR-Casa di cui è stato per alcuni anni vice presidente. E’ sposato e ha due figli entrambi residenti all’estero da molti anni.

Corrado Mandreoli – È stato membro di segreteria della CGIL CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA DI MILANO. Esperto di politiche sociali, si occupa da sempre di disagio, sia di quello individuale che di quello legato alla disabilità, la salute mentale, la dipendenza da sostanze, il carcere, la povertà, i senza fissa dimora “Avevo vent’anni quando scelsi di interrompere gli studi universitari per andare a fare l’operaio in fabbrica. A quel tempo quella scelta non appariva, come forse adesso, incomprensibile o avventata. Perché in quell’epoca il movimento operaio, e con lui il sindacato, esercitavano su molti, me compreso, una forte attrazione ideale. Suscitavano un’urgenza: quella di esserci, di fare scelte di campo, di stare dentro la storia proprio mentre questa ci compiva. Una storia dove il singolo era parte di un corpo collettivo che sembrava rendere possibile l’impossibile.”

Enzo Mingione – professore emerito di Sociologia presso l’Università di Milano Bicocca, è uno dei principali sociologi italiani, già Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca e Presidente della Fondazione Bignaschi, è uno dei principali esponenti della Nuova Sociologia Economica europea. I suoi campi di ricerca scientifica riguardano la povertà e l’esclusione sociale con particolare attenzione ai contesti urbani; i meccanismi di regolazione sociale dell’economia e il settore informale dell’economia; il mercato del lavoro e la disoccupazione; la città i problemi urbani e regionali; i sistemi di welfare e le politiche sociali. Oltre a tali temi di ricerca ha approfondito la teoria sociale contemporanea con particolare attenzione all’approccio della Sociologia economica e a quello della Sociologia urbana.
cenni bibliografici

Toni Muzzioli – (Milano, 1971), laureato in filosofia, è lavoratore precario del settore editoriale. Dopo aver militato in alcuni partiti della sinistra radicale, ha portato il proprio impegno sul terreno dello studio e dell’intervento politico-culturale. Suoi contributi sono comparsi su diverse riviste e siti web, tra i quali “Marxismo oggi”, “Giano”, “L’ospite ingrato”, “Forma Cinema”. È tra gli animatori del collettivo Ideeinformazione.
cenni bibliografici

Ester Prestini – Docente di Lettere nella Secondaria superiore e formatrice Docenti. Da molti anni militante di base sindacale e politica, impegnata in particolare nella difesa della scuola pubblica e per il diritto all’istruzione, alla  salute e alla cura dei più fragili. Attualmente segue in modo particolare il tema della condizione dei vecchi in una società che da una parte tende a considerarli scarti e dall’altra a mercificarne la vita, come ha dimostrato e dimostra  la tragedia dei morti nelle RSA.

Sandro Rinauro – Sandro Rinauro è docente in Geografia politica ed economica all’Università degli studi di Milano, i suoi principali temi di ricerca riguardano l’emigrazione e l’immigrazione in Italia dal passato al presente, le migrazioni internazionali, la storia del pensiero geografico e della ricerca sociale, il fenomeno della disoccupazione. Ha collaborato con la Fondazione G.G. Feltrinelli circa le fonti documentarie della guerra di Resistenza in Italia. Tra le sue pubblicazioni: Il cammino della speranza. L’emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra, Einaudi, Torino, 2009.

Mariangela Villa – Per molti anni ha lavorato in una grande azienda di telecomunicazioni. Come volontaria da anni segue nel loro percorso scolastico (scuola dell’obbligo) alcuni ragazzini e le loro famiglie; si interessa di temi legati all’immigrazione e per alcuni anni ha insegnato italiano a un gruppo di donne senegalesi. Attualmente è presidente dell’associazione Costituzione Beni Comuni.